Bolero
 |
|
Regia: Anne Fontaine
Genere: Biografico (2025)
Durata: ___ minuti
Cast: Raphaël Personnaz, Doria Tillier, Jeanne Balibar, Emmanuelle Devos
Proiezione: Giovedì 20 Novembre ore 21
|
|
|
Trama: Parigi 1928: La coreografa Ida Rubinstein commissiona al compositore Maurice Ravel la realizzazione di un brano per un balletto, destinato a essere il fulcro della nuova stagione teatrale.
Famoso ma in crisi creativa, Ravel attraversa un momento di blocco interiore che lo spinge a mettere in discussione il proprio linguaggio musicale. Riesce finalmente a trovare la sua ispirazione nella ripetizione ossessiva di un’idea musicale semplice, che lui definisce “il suono delle origini”. Sarà quello che darà vita al Boléro, la sua opera più celebre e al tempo stesso più controversa. Il suo processo creativo si intreccia con la vita di tre donne determinanti nella sua esistenza: la ballerina Ida Rubinstein, la mecenate Misia Sert e l’amica pianista Marguerite, figure centrali nel sostenerlo nei momenti di maggiore isolamento.
Nonostante il supporto delle sue muse, Ravel combatte la sua perenne frustrazione, alimentata dalla sua ricerca di perfezione e dalla sensazione che il suo stile musicale, sofisticato e fuori dal tempo, non riesca a comunicare con il pubblico. Il Boléro, che si sviluppa attraverso la ripetizione crescente e l’intensificazione dei temi musicali, diventa il riflesso della sua vita: un ciclo che si ripete incessantemente, fino a raggiungere un culmine inevitabile.
.
.
.
|
Guarda il trailer
Permalink link a questo articolo: https://www.cinematriestezogno.it/web/?p=12477